sexta-feira, 30 de janeiro de 2009

Eletto il nuovo patriarca della Russia Era un agente al servizio del Kgb

Il Giornale, mercoledi, 28 gennaio 2009


Fausto Biloslavo

Il nuovo patriarca di Mosca e di tutte le Russie è targato Kgb. Il metropolita di Smolensk e Kaliningrad, Kirill, eletto ieri sera, era stato ribattezzato dal Kgb con il nome in codice Mikhailov. Tutti e tre gli sfidanti per il posto più alto della Chiesa ortodossa erano ex agenti del defunto servizio segreto sovietico.

Il precedente patriarca, Alessio II, era spirato in dicembre. Pure lui, come scriveva ieri il Times di Londra, era un ex del Kgb. Nome in codice Drodzov (tordo) ricevette nel 1988 un “certificato d’onore” per il servizio reso all’intelligence sovietica. Nonostante il reclutamento, durante il regime comunista, è stato proprio Alessio II, nominato nel 1990 alla vigilia del crollo dell’Urss, a far rinascere la Chiesa ortodossa e la religiosità in Russia.

Konstantin Kharcev, capo del Consiglio degli affari religiosi sovietici dal 1984 al 1989, ha dichiarato che la Chiesa ortodossa era rigorosamente controllata dal comitato centrale del Partito comunista e dal Kgb. A. Shushpanov, un agente operativo, ha raccontato come il dipartimento per gli affari ecclesiastici all’estero era completamente nelle mani del servizio sovietico.

Kirill, 62 anni, ha fatto carriera in questo dipartimento, diventando “ministro degli Esteri” della Chiesa ortodossa russa. Per questo il Kgb l’ha reclutato dandogli il nome in codice Mikhailov. Paladino del dialogo con il Vaticano (che ha dichiarato di «conoscere e apprezzare» il nuovo patriarca), è un abile telepredicatore.

Il suo vero nome è Vladimir Gundiaiev. Quando ricopriva incarichi di rilievo nel dipartimento estero della Chiesa ortodossa tutti i contatti con gli stranieri venivano autorizzati dal Kgb. Le copie dei documenti con il mondo esterno finivano negli archivi dei servizi sovietici, secondo una prassi consolidata.

Non a caso la chiesa di tutte le Russie ha espanso la sua influenza grazie a Vladimir Putin, attuale primo ministro ed ex ufficiale del potente servizio segreto sovietico.

Nenhum comentário: